Cromosofia by Fetell Lee Ingrid

Cromosofia by Fetell Lee Ingrid

autore:Fetell Lee, Ingrid [Fetell Lee, Ingrid]
La lingua: eng
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


6

SORPRESA

Sedevo all’estremità di un lunghissimo tavolo nella sala riunioni di un imponente palazzo di uffici a Sydney, con il cuore palpitante nel petto. Il tavolo sembrava lungo un chilometro, da quella prospettiva. Tre settimane prima, forte del coraggio e del cieco ottimismo di una ventiquattrenne appena trasferitasi da sola dall’altra parte del mondo, ero riuscita a ottenere un incarico in prova come brand consultant, mansione che non avevo mai svolto prima. In quelle settimane avevo lavorato giorno e notte a un’analisi del brand per il nuovo prodotto di un cliente importante, convinta che sarebbe stato il mio capo a fare la presentazione. Ma alcuni giorni prima quest’ultimo mi aveva detto che secondo lui i lavori andavano presentati da chi li aveva fatti, e che malgrado la mia inesperienza voleva che parlassi io. Ed eccomi là, pallida e tremante, in attesa del disastro che ero certa sarebbe seguito appena avrei aperto bocca.

Mentre gli ultimi partecipanti entravano nella sala e si accomodavano intorno al tavolo, chiusi gli occhi e tentai di fare dei respiri profondi, ma intanto mi si ripresentavano alla mente foschi ricordi di precedenti disavventure che avevo vissuto parlando in pubblico, così caddi definitivamente nel panico. Con uno sforzo di volontà riaprii gli occhi e mi fissai mestamente i piedi, quando con la coda dell’occhio notai un’esplosione di colori: due calzini a strisce arcobaleno facevano capolino dall’orlo di un paio di compassati pantaloni grigio antracite. Erano così assurdi che quasi mi scappò da ridere. Alzai lo sguardo sull’uomo che li indossava: l’autorevole, serissimo direttore responsabile del business digitale del cliente in questione. I suoi occhi avevano seguito il mio sguardo fino ai suoi calzini. Li rialzò, incontrò i miei, sorrise e ammiccò. Un attimo dopo udii il mio capo aprire la riunione e chiedermi di iniziare la presentazione.

La gioia ha un modo tutto suo di presentarsi quando meno ce l’aspettiamo. Mentre ci muoviamo nel flusso della vita quotidiana, piccoli istanti possono catturare la nostra attenzione, sorprenderci e dirottare i nostri pensieri in una direzione gioiosa. Quei piccoli istanti possono rivelarsi particolarmente preziosi in momenti di stress o di tristezza. L’essermi imbattuta in quei calzini arcobaleno non mi trasformò magicamente in una brillante oratrice, ma fece qualcos’altro che in quel momento fu altrettanto importante: interruppe il mio ansioso monologo interiore, spostando la mia attenzione dai fallimenti passati all’incredibile opportunità che avevo di esporre il mio lavoro a un pubblico di prim’ordine e forse non così ostile. Improvvisamente mi ritrovai a domandarmi che cos’altro avrebbe potuto essere diverso da come appariva. Forse dietro a quei completi formali c’erano altre persone cordiali e dotate di humour. E forse il mio capo non mi avrebbe affidato un cliente così importante, se non mi avesse ritenuta in grado di gestirlo. E probabilmente lo ero, dopotutto. A ogni modo, non posso dire che non fossi nervosa, là in piedi davanti a tutti. Ma alla fine riuscii a fare abbastanza bene da trasformare il mio incarico in prova in un lavoro a tempo pieno, e in seguito ebbi tante altre opportunità di esercitarmi a parlare in pubblico.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.